Nell’ambito della rassegna di arte tessile “Tramanda” il comune di Chieri ha organizzato un ricco programma di eventi e workshop dedicati sia ai più esperti e a chi si approccia alla fiber art per la prima volta. Il Museo del Tessile diventerà quindi un luogo dove poter sperimentare con le fibre, attraverso una serie di corsi. Fra questi c’è il mio workshop di feltro ad acqua: “Sperimentare textures con la lana”
PER CHI E‘
Il workshop di feltro ad acqua è adatto a chi vuole conoscere e giocare con il mondo della lana cardata per realizzare pannelli decorativi utilizzando vari tipi di fibre per creare disegni e textures.
Il workshop sarà sviluppato come un processo di crescita creativa che seguirà la seguente logica: nascere, crescere, evolversi. Ogni partecipante realizzerà dei piccoli pannelli di feltro via via più complessi ascoltando le indicazioni tecniche ma sviluppando ogni pannello secondo la propria indole creativa. Si partirà dalla feltratura base con lane e prefeltri per passare nel mondo dell’unione di fibre differenti, fino ad arrivare all’uso di pattern per piccoli effetti 3D.
Cosa accadrà e cosa verrà fuori, dipenderà esclusivamente da chi avrà le “mani in acqua”. Il lavoro finale sarà una sorta di diario del proprio percorso creativo… … sarà una feltromagia!
Il workshop mira a
- stimolare l’uso della propria creativà utilizzando come mezzo espressivo la lana
- dedicarsi del tempo
- rilassarsi ed essere felice
- acquisire nozioni sulla feltratura ad acqua
- diffondere feltromagie
COSA IMPARERAI
Durante il workshop di feltro ad acqua imparerai a realizzare un pannello di feltro bidimensionale, capendo come gestire il coefficiente di infeltrimento e l’uso di vari tipi di lane; come utilizzare i patterns per creare effetti tridimensionali
Alla fine del workshop sarà a tua disposizione, una dispensa con i passaggi chiave e tutte le nozioni tecniche affrontate durante l’incontro.
N° DI PARTECIPANTI
Il workshop è rivolto ad un numero max di 8 persone
QUANDO
Domenica 9 giugno dalle 10 alle 17
DOVE
Museo del Tessile
Via G.Demaria,10 – Chieri (To)
Siccome il workshop è a numero chiuso è obbligatoria la prenotazione entro il 5 giugno.
Per prenotazioni e info contattare Margherita Fergnanchino tel +39 347 813 1654
Conferma la tua partecipazione e prenota il tuo posto al corso.