26 Mag costruendo antiche calzature a Nazzano
La settimana scorsa è stato il weekend che l’associazione Il Sapere delle Mani ha dedicato all’ormai noto concorso di artigianato artistico che è arrivato alla 5° edizione. Io ho partecipato con una mia opera in concorso (ma questo lo lascio ad un altro post…. ) ma non mi sono fatta scappare un bellissimo laboratorio sul cuoio, tenuto da una delle artigiane più brave che abbiamo in Italia: Anna Lucina Piergiacomi che dal 1975 (praticamente da quando sono nata io) cuce e produce scarpe di un mondo antico…“dei più grandi camminatori del mondo…” giustamente dice lei.
Io mi sono innamorata prima del suo nome che sembra quello di una fatina dei boschi e poi delle sue scarpe, allora armata di gioia e curiosità io e mio marito abbiamo deciso che “dovevamo farci le scarpe”
Ecco la storia……..
LA PRECISISSIMA E BRAVA CHIARA E IL PICCOLO E MERAVIGLIOSO LORENZO
IL CAPARBIO CIRO SCOPERTOSI UN BRAVO CUCITORE MA UN PESSIMO TAGLIATORE…..SAREBBE IL MIO DOLCE MARITINO
IL RAPIDISSIMO LUCA CHE HA INIZIATO NEL TARDO POMERIGGIO MA HA FINITO INSIEME A NOI REALIZZANDO DELLE BELLE SCARPE PER IL SUO PAPA’
LA SILENZIOSA E DOLCISSIMA SIMONA, FIGLIA DELLA FATINA DEI BOSCHI CHE HA INIZIATO ANCHE LEI NEL TARDO POMERIGGIO PER REALIZZARE LE SCARPE AD UN’AMICA
E ANNA GRAZIE ALLA QUALE CHIARA HA POTUTO TERMINARE LE SUE SCARPE…..CHE BELLO VEDERE CHE ESISTONO AMICIZIE COSI’ BELLE!
Dopo esserci immersi nel profumo della pelle, abbiamo iniziato ciascuno a realizzare il modello scelto e le ore sono passate con la santa pazienza della fatina che correggeva i nostri errori (nel mio caso alcuni erano ORRORI). Lucina ci guidava con le tecniche corrette e con la sua grande esperienza indicandoci non solo i nostri errori ma soprattutto le ripercussioni che questi avrebbero avuto sul piede e sulla camminata come sa fare solo chi conosce profondamente il proprio lavoro e il SUO COMMITTENTE PRINCIPALE: IL PIEDE!!!!!!
…E FINALMENTE DOMENICA POMERIGGIO IL RISULTATO ATTESO…OGNUNO INFILA IL SUO PAIO DI SCARPE (TRANNE SIMONA CHE HA DECISO DI RINVIARE IL REGALO)
……IL PRIMO A SX, IL MIO MODELLO E’ UNA CARBATINA APERTA, GLI ALTRI SONO CARBATINE CHIUSE…….LE SCARPE INDOSSATE
No Comments